03 marzo 2006

SLIPKNOT - 9.0:LIVE (2005)

Sulla scia del successo del loro terzo album e in attesa del quarto, gli Slipknot ci regalano questo bel doppio live, registrato durante l'ultimo tour in giro per il mondo. L'audio è perfetto come la performance dei 9 pazzi di Des Moines: mixate alla grande da Colin Richardson, le 24 tracce trasudano rabbia e potenza, Corey Taylor coinvolge in continuazione il pubblico che reagisce ad ogni piccolo accenno del cantante e lo accompagna nel canto per tutta la durata del concerto (più di 2 ore!). Era da Live After Death degli Iron Maiden che non sentivo un live così convincente, merito di questo gruppo affiatatissimo e ispiratissimo: le canzoni sono molto fedeli alle originali, l'impatto live però ne amplifica la pesantezza e l'intensità espressiva, come nel caso di Vermillion, il momento relativamente più tranquillo della scaletta proposta.I grandi successi ci sono tutti, solo per citarne qualcuno Before I Forget, Left Behind, Disasterpiece, The Heretic Anthem, Spit it out, Wait and Bleed ecc ecc. Figura anche la bella The Nameless (inedita?) e una traccia dedicata interamente ad un assolo di batteria (sinceramente poteva essere evitato, sa di riempitivo). Non vi parlo di una singola canzone in particolare perchè sembrerebbe sminuire le altre. Se vi siete persi il DVD Disasterpiece e non avete mai sentito gli Sliknot dal vivo correte a comprare il disco, idem se avete tutto l'immaginabile di questo gruppo! Se invece siete convinti che il Nu-Metal è solamente una moda, che questo gruppo ha successo solo perchè suona in maschera e non fa altro che copiare i riff dei numi tutelari dell'Heavy Metal, state alla larga da questo disco!
Lasciatelo a noi Maggots...

ZM

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Zucca!

Passo per un saluto veloce, appena posso rispondo alla mail!

Buona giornata e soprattutto buon lavoro ^___^

Anonimo ha detto...

Maestro! ho sempre pensato che una buona recensione è quella che ti far venire voglia di ascoltare/vedere/leggere quello di cui si parla, un pò come un bel concerto ti fa tornare a casa con la voglia di suonare.
Stavo ascoltando i Madredeus e ora ho messo gli slipknot.
Anche se sai che non sopporto le maschere e tutto quello che serve solo per far vendere di più (in america il merchandising degli slipknot va forte fra i ragazzini..)però se tu dici che ne vale la pena.. mi puoi prestare il disco! A proposito,'sto sabato che fai?
si, ci sto a provà!

Tom

Philip Fry ha detto...

Cercavi dei Maggots.. uno lo hai trovato! non ho ancora questo cd ma provvederò! Sono sempre rimasto soddisfatto dei cd degli slipknot! Ho avuto modo di vedere qualche video live e sono semplicemente travolgenti! I've felt the hate rise up in me..

zuccameravigliosa ha detto...

Yumi sei sempre la benvenuta!
Maestro, visto che stai sentendo i Madredeus perchè non ci fai una bella recensione su? (per sabato ci sentiamo!)
Per Phil:Insane!Why WE are the only motherfuckers with a brain?
ZM

Anonimo ha detto...

CIAO VEDEVO LA RECENSIONE SUI KNOT SONO UN AMICO DI NICOLA E L'INDIRIZZO ME LO HA PASSATO LUI.COMPLIMENTI X TUTTO ALLA PROSSIMA RECENSIONE CIAO