15 febbraio 2006

Caro Luciano il tuo quesito è interessante: il blues è il padre della musica moderna?
Difficile rispondere...anche perchè rispondo da "figlio" e di conseguenza ho una visione diversa di chi, magari con qualche anno in più di me, risponde da "padre".
Che dire, è innegabile che il blues abbia influenzato molti artisti moderni, per non dire, forse esageratamente, dei generi interi...non generalizzerei troppo però parlando di musica moderna in senso lato.
Anche perchè...quale sarebbe la musica moderna?
Il pop, l' elettronica, il metal, l' hip-hop?
Forse la cosa più bella è che il blues ha influenzato generi non strettamente derivativi, per fare un esempio cito i Pantera e il suo talentuoso chitarrista Dimebag Darrell (R.I.P.) che in più di un' intervista disse di suonare scale tipicamente blues.
Aspetto vostri commenti e riflessioni in merito...il dibattito è aperto!

ZM

5 commenti:

Anonimo ha detto...

bello il blues!!!!!stasera Mani 'Nfaccia al Magoo.
io penso di andare....
ciao a tutti
Giamma

Ufficio Stampa ha detto...

Mi fai diventare rosso, rosso. Lo sai vero,.... che sono un timidone;-).
Grazie della considerazione e salutoni.
Luciano

Anonimo ha detto...

Maestro! la questione da voi posta è oltremodo interessante, anche se è un pò come cercare di stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina.
Nel senso che il blues è dappertutto ma non ovunque. la musica contemporanea è quello che è anche grazie al blues ma non solo.
Tu giustamente hai nominato dei generi musicali che c'hanno poco a che vedere col blues a parte forse il metal (che attinge a piene mani dalla tecnica blues vedi le varie scale pentatoniche e blues suonate a velocità iperbolica).
ma senza il blues che cosa sarebbe stato il rock degli anni 70?
e i vari kyuss e joe spencer e zappa etc.. che avrebbero suonato?
forse buonanotte fiorellino(distorto, magari), chi lo sa?
Statv buon

Tom

Arancia Rossa ha detto...

Secondo me il blues e' stata la base per molti artisti, rock e quant'altro, soprattutto americani, forse meno gli inglesi. Basti pensare all'uso della chitarra elettrica negli anni settanta, ripresa negli ultimi tempi anche nella dance(si, ok, nella dance ci va di tutto, ma era tanto per fare un esempio.

Philip Fry ha detto...

Credo che il blues abbia giocato un ruolo fondamentale nella musica! Dimebag.. quanto mi manca!! uno dei più grandi chitarristi.. mi viene in mente "cemetery gates".. bellissima!