Siccome non mi viene in mente un titolo interessante (ogni idea è ben accetta) ogni volta intitolerò la rubrica con lo scontro tra due titoli...ecco il primo:
ROUND 1
AVAILABLE FOR PROPAGANDA (LINEA 77)
vs
SEE YOU ON THE OTHER SIDE (KORN)
I pesi massimi del Nu-Metal(-ma chi ha inventato questa orribile definizione?-) contro i paladini del Crossover Nostrano:lo scontro sembrerebbe impari e scontato invece chi le prende di santa ragione sono proprio i Korn!
Come packaging il cd dei Korn è stupendo (custodia in plastica trasparente disegnata che scorre sulla copertina vera e propria,all'interno un pop-up,un disco bonus e un accesso per un'area riservata del sito) contro la solita custodietta di cartone copri cd e un poster con la copertina del disco...ma le grandi sorprese e la supremazia del gruppo americano si fermano qui. Il disco è piatto, già sentito, i suoni fin troppo levigati come del resto le voci, si sente pesantemente l'assenza di Head (-forse era lui il cervello/cuore del gruppo?-) e mancano quei pezzi da paura che si trovavano sui precedenti dischi(almeno per i primi due). Il primo, e spero ultimo, singolo estratto Twisted Transistor non è male, ma nulla fa gridare al miracolo...sugli altri pezzi mi limito a stendere un velo pietoso...
Ora passiamo ai Linea 77: il cd è una bordata dal primo all'ultimo pezzo, i ragazzi hanno affilato le armi appesantendo i suoni e saturando le voci che si incrociano a meraviglia come sempre. I pezzi in italiano come al solito sono una spanna sopra gli altri (Inno all'odio e la grandiosa Evoluzione) ma anche la movimentata Rotten mouth and broken arms ci mostra un gruppo in grande forma, sotto tutti i punti di vista.
Concludendo: lasciate perdere il quartetto milionario americano e buttatevi sui nostri amici torinesi!
ZM
Nessun commento:
Posta un commento